“Dixit”: un gioco da tavolo da provare


“DIXIT” è un gioco da tavolo ideato da Jean-Louis Roubira e illustrato da Marie Cardouat, vincitore dello Spiel des Jahres nel 2010. La prima volta che ho avuto occasione di provarlo è stata durante una serata di giochi organizzata dal negozio “la città del sole”, che ogni primo venerdì del mese chiama a raccolta i clienti abituali e i simpatizzanti per una serata puramente ludica, in cui è possibile sperimentare conoscere persone e sperimentare giochi che difficilmente si possono trovare in altri contesti.
Questo gioco in particolare mi ha colpito per la sua impostazione molto psicologica, quasi da te proiettivo; l’ho in seguito sperimentato più volte, con persone diverse, e ogni occasione si creava qualcosa di diverso a seconda di chi partecipava al gioco.
Non mi dilungo di regole e implicazioni, in quanto nel video è possibile ascoltare le regole e, soprattutto, le impressioni di chi ha giocato. Ho avuto la fortuna di essere fra uno di quelli a cui è stato chiesto di partecipare alla realizzazione del video.

Nel canale youtube “MONDOMIND” potete trovare questo video e molti altri. Ringrazio il suo autore, una delle persone che ho avuto l’onore di conoscere durante queste serate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...